Posta elettronica certificata

ORDINE  DEGLI  INGEGNERI  DELLA  PROVINCIA  DI  AREZZO

SERVIZIO  DI  POSTA  ELETTRONICA  CERTIFICATA  E  FIRMA  DIGITALE

Questo Ordine ha recentemente sottoscritto con la Società ARUBA PEC di Arezzo una convenzione per l’erogazione del servizio di Posta Elettronica Certificata e di Firma Digitale a favore degli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo.

Si ricorda che le recenti variazioni normative, in particolare il DL 185 del 29 novembre 2008, poi convertito con modificazioni nella Legge 28 gennaio 2009 n. 2, hanno reso la Posta Elettronica Certificata obbligatoria per tutti i “professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato … omissis … entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge” (Art. 16 comma 7). L'utilizzo della Posta Elettronica Certificata equivale, ai sensi degli articoli 6 e 48 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. n. 82 del 2005), alla notificazione per mezzo della posta. La Firma Digitale diventa parimenti uno strumento indispensabile nell'utilizzo della Posta Elettronica Certificata, allo scopo specifico di inviare documenti informatici sottoscritti digitalmente e quindi con valore legale.

Descrizione del servizio


ArubaPEC mette a disposizione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Arezzo il proprio servizio di Posta Elettronica Certificata e di Firma Digitale a norma CNIPA.

 

CASELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

 

Le caselle di Posta Elettronica Certificata hanno le seguenti caratteristiche:

  • spazio a disposizione di ciascuna casella pari a 1 GB, con numero illimitato di invii;
  • numero massimo di destinatari pari a 500;
  • dimensione massima del singolo invio pari a 50 MB. (La dimensione dell'invio si calcola moltiplicando la dimensione del messaggio per il numero dei destinatari).

L’accesso alle caselle di Posta Elettronica Certificata può essere effettuato sia attraverso  un'interfaccia webmail che attraverso i client di posta elettronica tradizionale.

Il servizio è aperto opzionalmente alla ricezione di messaggi provenienti da posta elettronica non certificata ed è dotato di sistema antivirus ed antispamming in conformità alla normativa vigente.

A richiesta sono disponibili i servizi di Notifica SMS e Archivio di Sicurezza.

ATTIVA UNA NUOVA PEC @pec.ordingar.it

RINNOVA LA PEC @pec.ordingar.it

 

KIT DI FIRMA DIGITALE

Questo Ordine ha sottoscritto con Aruba una nuova convenzione per l'emissione delle firme digitali con valenza di CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

I costi previsti per i rinnovi e le nuove emissioni, comprensivi di IVA, sono i seguenti:

  • Smart card CNS dual interface con certificato di ruolo e CNS : € 18,30
  • Lettore smart card da tavolo : € 9,76
  • Lettore smart card formato ArubaKey con lettore laterale : € 46,36

Si ricorda che il kit per Firma Digitale ha validità triennale.

 
  • Procedura di rilascio
 

L'Iscritto dovrà, poi, recarsi personalmente presso la Segreteria dell'Ordine, per consegnare:

  • modulo di richiesta scaricabile QUI
  • La ricevuta del pagamento che dovrà essere effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario sul C/C intestato ad ArubaPEC SpA c/o la Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia (Codice IBAN: IT39I0834571330000000051690).;
  • Il documento d'identità (quello riportato sulla documentazione sopra citata) in originale oltre ad una fotocopia dello stesso;
  • Una foto formato tessera a colori (dimensioni 35 mm. di base, 45 mm. di altezza).

La Segreteria dell'Ordine, dopo avere verificato la correttezza della documentazione presentata, invierà la documentazione stessa ad ArubaPEC SpA per avviare la procedura di emissione.

L'iscritto dovrà poi recarsi a ritirare personalmente il Kit di Firma Digitale presso la Segreteria dell'Ordine. Non è previsto il ritiro con delega.

 

Copyright © 2018 Ordine degli ingegneri Arezzo | Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito web. | Cookie law | Privacy Policy |

Developed by:  Next 2.0 Above The Line