Circolari C.N.I.

Le società tra professionisti. Guida alla costituzione

Pubblichiamo un documento elaborato dal Centro Studi del CNI che ha lo scopo di fornire agli iscritti un primo inquadramento sulla nuova normativa.

Documento

D.L. 81/2008- TU sulla sicurezza dei lavoratori - formazione e aggiornamento per il coordinatore per la sicurezza dei lavori

Protocollo di Intesa CNI-ISSNAF : assegnazione borse di studio Ingegneri nati dopo il 1978
 

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha indetto  un concorso per l'assegnazione di n. 9 borse di studio riservato agli iscritti agli Ordini degli Ingegneri nati dopo il 1978.
Per maggiori dettagli rinviamo alla lettura del bando allegato.

Bando

Il Consiglio Nazionale ha prorogato al 20 Maggio il termine di presentazione delle domande per la partecipazione al concorso (invece del 10 Maggio 2013)

ACCORPAMENTO DI ALBI TECNICI

Si pubblica la circolare del CNI relativa alla questione

circolare cni

POLIZZA RC PROFESSIONALE - CONSIDERAZIONI E PROBLEMATICHE

Si pubblica circolare del CNI contenente considerazioni e problematiche connesse all'obbligo di stuipula di polizza RC professionale nonchè documento del Centro Studi che fornisce alcune prime indicazioni per orientarsi tra le offerte di polizza presente sul mercato

Circ. 104

DECRETO SVILUPPO ART. 10 COMMA 14 - "MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE" - criticità

Si pubblica la nota inviata dal CNI al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell'Eronomia e delle Finanze e al Ministro dello Sviluppo Economico, in relazione al cd Decreto-sviluppo, approvato in prima lettura dalla Camera dei Deputati il 25 Luglio 2012.

Il CNI esprime la propria forte preoccupazione e contrarierà per la previsione contenuta nel comma 14 dell'art. 10 del DL 83/2012

Nota CNI

CIRCOLARE CNI n. 34 del 02 Marzo 2012

Competenze professionali Ingegneri e Architetti - Tar Emilia Romagna, Parma, 9 Novembre 2011 n . 389 - Direzione lavori delle opere stradali - competenza esclusiva degli Ingegneri - incompetenza degli Architetti.

Circolare e sentenza

Riconoscimento titolo professionale all'estero - Circolare CNI

Pubblichiamo circolare CNI realtiva al riconoscimento del titolo professionale per l'esercizio della professione in altri paesi UE

Si pregano gli iscritti di voler segnalare a questo Ordine eventuali anomalie riscontrate in materia al fine di monitorare la corretta applicazione delle disposizioni comunitarie.

Circolare n. 49

CIRCOLARE C.N.I. n. 450/2011

Procedure e requisiti per l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno (art. 16 decr.lgs. 8 marzo 2006 n. 139)

Nella Gazzetta Ufficiale n. 198 del 26 Agosto 2011 è sato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Interno. 5 Agosto 2011 “ Procedure e requisiti per l’autorizzazione e l’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 16 del D.L. 8 Marzo 2006 n. 139”
Detto decreto introduce delle novità riguardanti i  requisiti per l’iscrizione, a domanda, negli elenchi del Ministero dell’Interno.

I requisiti previsti dal nuovo decreto sono:
- Iscrizione all’Albo professionale,
- attestazione di frequenza, con esito positivo, di un corso base di specializzazione di prevenzione incendi (Art. 3) della durata di 120 ore (art. 4).

Novità anche per il mantenimento dell’iscrizione in detti elenchi:  i professionisti dovranno effettuare corsi o seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno quaranta ore nell’arco di cinque anni dalla data di iscrizione nell’elenco (art. 7 co. 1)
Per coloro che sono già iscritti, i cinque anni decorrono dalla data di entrata in vigore del decreto (27 Agosto 2011).
In caso di inadempienza il professionista è sospeso dagli elenchi sino ad avvenuto adempimento. (art. 7 co. 2)
www.ordineingegneriarezzo.it/download/circolare_cni_450.pdf

ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - ROMA 23 GENNAIO 2013 - Relazione Ing. Zambrano

E' possibile consultare le interviste televisive sul canale youtube www.tuttoingegnere.it.

 

Copyright © 2018 Ordine degli ingegneri Arezzo | Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito web. | Cookie law | Privacy Policy |

Developed by:  Next 2.0 Above The Line