L’Ordine ha previsto un proceduta per la richiesta di inserimento nell’Elenco dei nominativi per la segnalazione di terne per Commissioni Comunali in base al vigente Regolamento interno dell’ordine degli ingegneri della provincia di Arezzo (approvato dal Consiglio in data 27 Giugno 2016).
In base all’art. 23 “….viene istituito presso l’Ordine degli Ingegneri, un “Elenco Commissioni” degli iscritti disponibili a rappresentarlo in tali organismi.
A tal fine l’iscritto dovrà presentare apposita domanda presso la Segreteria dell’Ordine, mediante un modulo predisposto, indicando per quali Comuni intende dare la propria disponibilità e allegando un sintetico curriculum. L’Elenco ha validità per la durata del
Consiglio in carica e viene integrato con i nuovi nominativi di richiedenti ogni sei mesi.
Possono fare richiesta di inserimento nell’Elenco tutti gli iscritti nella Sezione A, Settore a (civile e ambientale) dell’Albo, con un minimo di 5 anni di anzianità di iscrizione. Per Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti è richiesta invece un’anzianità di iscrizione non inferiore a 10 anni.
Un iscritto non potrà essere designato per le Commissioni Edilizie e Urbanistiche di quei Comuni, ove risulti far parte del Consiglio o della Giunta Comunale (Sindaco, Assessore, Consigliere Comunale); saranno inoltre esclusi gli iscritti residenti e/o con domicilio professionale nello stesso Comune….Nel caso in cui sia invece richiesta una terna o un gruppo ristretto di professionisti, verrà effettuata dal Consiglio dell’Ordine un estrazione casuale in occasione della prima riunione utile del Consiglio, tra i nominativi di coloro che hanno dato la propria disponibilità per tale Comune. I nominativi sorteggiati saranno forniti al Comune unitamente ai rispettivi curricula…. I designati dovranno essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione e con l’assolvimento dei crediti formativi professionali, e non essere soggetti a provvedimenti disciplinari in corso.”
La richiesta può essere presentata utilizzando il seguente modulo:
Richiesta inserimento commissioni comunali
E’ attualmente in fase beta la possibilità di gestire la richiesta integralmente on-line, tramite il seguente form, riportato esclusivamente a fini di testing. Non appena la funzionalità verrà implementata, il form sostituirà la gestione cartacea della richiesta. Ci scusiamo per il disagio.