Richiesta casella PEC

Si ricorda che il DL 185 del 29 novembre 2008, poi convertito con modificazioni nella Legge 28 gennaio 2009 n. 2, hanno reso la Posta Elettronica Certificata obbligatoria per tutti i “professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato … omissis … entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge” (Art. 16 comma 7). L’utilizzo della Posta Elettronica Certificata equivale, ai sensi degli articoli 6 e 48 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. n. 82 del 2005), alla notificazione per mezzo della posta.

A. PEC Aruba Pec

Questo Ordine ha sottoscritto con la Società ARUBA PEC di Arezzo una convenzione per l’erogazione del servizio di Posta Elettronica Certificata a favore dei propri iscritti 

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

 Le caselle di Posta Elettronica Certificata hanno le seguenti caratteristiche:

  • spazio a disposizione di ciascuna casella pari a 1 GB, con numero illimitato di invii;
  • numero massimo di destinatari pari a 500;
  • dimensione massima del singolo invio pari a 50 MB. (La dimensione dell’invio si calcola moltiplicando la dimensione del messaggio per il numero dei destinatari).

L’accesso alle caselle di Posta Elettronica Certificata può essere effettuato sia attraverso un’interfaccia webmail che attraverso i client di posta elettronica tradizionale.

Il servizio è aperto opzionalmente alla ricezione di messaggi provenienti da posta elettronica non certificata ed è dotato di sistema antivirus ed antispamming in conformità alla normativa vigente.

 

ATTIVARE UNA NUOVA CASELLA PEC

L’iscritto che vorrà attivare una casella PEC, aderendo alla convenzione con Aruba spa, dovrà accedere alla pagina web http://www.pec.it/Convenzioni.aspx ed inserire il codice convenzione ING-AR2016, riservato esclusivamente agli iscritti all’Ordine Territoriale di Arezzo.

Potrà quindi creare la propria casella di PEC strutturata con nome.cognome@pec.ordingar.it e inserire la propria password personale.

Nel caso di omonimia dopo il cognome dovrà essere inserito il punto e il numero di iscrizione; per nomi composti questi dovranno essere inseriti di seguito senza punti o spazi (annamaria.giallirossi@pec.ordingar.it).

Si potrà quindi optare per il pagamento di una singola o più annualità.

Verrà quindi richiesto l’INSERIMENTO dei propri dati anagrafici e di fatturazione.

 

RINNOVARE LA CASELLA PEC GIÀ ATTIVA

Le procedure sono simili a quelle di attivazione.

Il titolare della casella riceverà direttamente da Aruba, a partire da tre mesi prima della data di scadenza, una mail di avviso.

All’interno della stessa è presente il link per accedere direttamente alla pagine web per il rinnovo.

Altrimenti si può procedere tramite il sito web https://www.pec.it/RinnovaPec.aspx

In entrambi i casi si accede utilizzando il nome della casella PEC e la password personale già in possesso.

Si potrà optare per il pagamento di una singola o più annualità

Verrà quindi richiesta la CONFERMA dei dati anagrafici già presenti e di quelli di fatturazione.

B. Richiedere l’attivazione di una casella pec gratuita in convenzione con il cni @ ingpec.eu

Gli iscritti potranno richiedere all’Ordine l’attivazione di una PEC in convenzione con il CNI con l’estensione @ingpec.eu. 

La casella è gratuita mentre i servizi aggiuntivi sono a pagamento e potranno essere attivati autonomamente dagli iscritti.

Gli interessasti all’attivazione di tale servizio di posta certificata dovranno inviare una PEC all’indirizzo ordingar@pec.aruba.it utilizzando il modulo scaricabile di seguito:

 

Richiesta PEC


E’ attualmente in fase beta la possibilità di gestire la richiesta integralmente on-line, tramite il seguente form, riportato esclusivamente a fini di testing. Non appena la funzionalità verrà implementata, il form sostituirà la gestione cartacea della richiesta. Ci scusiamo per il disagio.

Torna in alto