Questo Ordine con la Progetto Sisma, organizza il seminario in oggetto che si terrà il prossimo giovedì 11 Dicembre dalle ore 14:30 alle ore 17:45 presso l’Hotel Minerva di Arezzo, Via Fiorentina, 4 come da programma allegato.
Nella prima parte del seminario, verranno analizzate le caratteristiche strutturali e le vulnerabilità degli edifici in muratura portante e a telaio in cemento armato. Saranno affrontati i criteri di intervento, analisi e verifica, considerando sia i meccanismi di collasso locali sia il comportamento globale degli edifici. Seguirà una breve panoramica sugli interventi di rinforzo strutturale, sia tradizionali che innovativi, con un riferimento al relativo inquadramento normativo.
Nella seconda parte dell’incontro saranno analizzate alcune soluzioni a secco in grado di combinare miglioramento sismico ed energetico in un unico intervento all’esterno dell’edificio
Verranno illustrati i risultati di un’estesa campagna sperimentale volta a testare le performance di tali soluzioni e saranno proposti alcuni esempi di calcolo e di applicazione.
L’evento è a partecipazione gratuita e valido ai fini del riconoscimento di 3 CFP per aggiornamento professionale.
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link

