Circolari dell'Ordine
|
|
|||||
http://www.ordineingegneriarezzo.it/archivio/notizie.php?id_cat=1
Linee guida per i pannelli portanti debolmente armati
Il Consiglio Superiore dei Lvori Pubblici ha pubblicato le "linee guida per i sistemi costruttivi a pannelliportanti basati sull'impiego di blocchi cassero e calcestruzzo debolmente armato gettato in opera.
Per ogni sistema costruttivo dovrà essere studiata e proposta una procedur di verifica della sicurezza ai diversi stati limite, basata su criteri consolidati e sui risultati della sperimentazione specifica.
L'approccio per le verifiche di sicurezza delle strutture in oggetto è quello previsto dalle Norme Tecniche vigenti per le strutture in c.a.; in prticolare si devono considerare le stesse procedure che hanno lo scopo di garantire la sicurezza nei confronti del collasso, della prestazione in servizio e la durabilità nel corso della vita nominale.
Il produttore deve rendere disponibile la documentazione tecnica dei casseri che deve contenere:
- la scheda tecnica;
- i dettagli costruttivi;
- le certificazioni;
- gli esempi di calcolo;
- il manuale progettuale, costruttivo e di montaggio
Per scaricare il documento cliccare
http://www.ordineingegneriarezzo.it/download/lineeguida.pdf
COMUNICATO AGLI ISCRITTI: SCARICHI NON IN PUBBLICA FOGNATURA
Si allega il comunicato congiunto dell'ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti e Collegio dei Geometri in materia di scarichi non in pubblica fognatura.
http://www.ordineingegneriarezzo.it/download/comunicato_congiunto_scarichi.pdf
SEMPLIFICAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO
Entrerà in vigore il prossimo 18/02/2012 il DPR 19 ottobre 2011, n. 277 che regola la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle imprese. L’articolo 4 del decreto esclude le attività a bassa rumorosità, elencate nell’allegato B, dall’obbligo di presentare la documentazione di impatto acustico, a meno che non utilizzino impianti di diffusione sonora. La documentazione di impatto acustico potrà essere resa mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell'articolo 8, comma 5, della L. 447/1995 nel caso in cui le emissioni di
http://www.ordineingegneriarezzo.it/download/DPR_227.pdf